La storia

La A.S.D. Verag Prato Est è la sezione sportiva del Comune di Prato della ben più nota Associazione Avis donatori sangue. È un’associazione sportiva senza fini di lucro nata nel lontano 1975 che promuove a 360 gradi lo sport della bicicletta e dello stare insieme all’aria aperta in tutte le sue sfaccettature. La squadra conta oltre 100 tesserati (oltre il dieci per cento sono donne) e un Consiglio direttivo composto da undici persone (il presidente è Marco Barni) che si dividono compiti e deleghe.

La società è stata di recente premiata in Consiglio comunale a Prato dal sindaco Matteo Biffoni e dalle istituzioni sportive cittadine con un riconoscimento speciale per l’attività benefica e sociale che svolge.

Importante è il sostegno benefico che la società offre, tra cui il connubio con ANT, l’Associazione Nazionale Tumori, con Emporio della Solidarietà, nonché con Telethon, partner ufficiali e beneficiari dell’attività eseguita durante l’anno.

La società è attiva nel campo della bici da strada, della mountain bike e bici Vintage, partecipando a gare competitive e raduni a carattere nazionale, regionale e provinciale. L’Avis Verag è ai vertici delle classifiche regionali delle varie discipline, (come dimostrano i risultati ottenuti negli anni) ed è presente sul territorio in ogni parte della Toscana ma anche in tutta Italia, con gite organizzate o con partecipazioni di singoli o gruppo di atleti in manifestazioni affiliate alla Federciclismo o agli enti di promozione sportiva.

Principali risultati ottenuti negli ultimi anni:

1° Class. Campionato Toscano cicloturismo su strada;

1° Class. Coppa Toscana Vintage.

2° Class. Circuito Terre dei Medici cicloturismo;

3° Class. Coppa Toscana Mtb;

5° Class. Italian Mtb Awards;

9° Class. Circuito Toscano cicloturismo;

1° Class. Toscana Challenge cicloturismo;

1° Class. Campionato provinciale cicloturismo;

1° Class. Campionato toscano Mtb.

Oltre a ciò, sono due le principali manifestazioni organizzate dalla società.

Il 30 maggio c’è la Da Piazza a Piazza marathon di mountain bike, che nel 2022 festeggerà le trentadue candeline e si annovera tra le tre più longeve ed entusiasmanti gare di mountain bike dell’intero panorama ciclistico italiano. Per il regolare svolgimento della manifestazione sono oltre 250 i volontari coinvolti. Nel 2016 ha registrato il record di adesioni superando quota 1000 iscritti. L’evento, a cui partecipano i migliori atleti del panorama italiano, oltre ad essere una gara competitiva con classifiche individuali e di squadra, mira a far conoscere il territorio di Prato e dintorni, in particolare quello della Val Bisenzio.

Madrina dell’edizione 2019 Campionessa Paola Pezzo due volte oro Olimpico oltre che Campionessa Mondiale ed Europea di mtb.

Recenti vincitori, Elia Favilli (2019), Peeter Pruus (2018), Francesco Casagrande (2017) mentre vincitrici, Mara Fumagalli (2019), Catarzina Sosna (2018), Maria Cristina Nisi (2017).

Come ulteriore passo avanti sono già stati presi i contatti con i Comuni della Vallata e in particolare con il Comune di Prato per creare un percorso permanente, segnato, disponibile tutto l’anno, che ripercorre il tracciato della manifestazione.

Il 19 settembre invece c’è la cicloturistica per bici da strada “Gran Fondo Sulle Orme di Leonardo – Raduno della Solidarietà”, facente parte del Criterium Toscano Cicloturismo. La manifestazione ha finalità benefiche (l’intero ricavato viene devoluto all’Emporio della Solidarietà) ed attraversa i territori legati a Leonardo Da Vinci. Può contare su una partecipazione di oltre 650 ciclisti, con testimonial d’eccezione che vi partecipano. Madrina dell’evento è la Campionessa Edita Pucinskaite, mentre il campione olimpico Juri Chechi è ospite praticamente fisso dell’evento.

Nel mese di dicembre la società coordina l’organizzazione del raduno “Telethon” per bici da strada che si svolge nell’ambito delle manifestazioni collegate alla omonima “maratona televisiva”.

Durante l’anno poi la società organizza altri raduni promozionali per mountain bike. Nel mese di luglio c’è la “Su per Cavarzano” mentre a inizio dicembre c’è la “Girellando per Travalle”, aperta anche alle mountain bike Vintage.

Attivo anche il settore cicloturismo con i soci che si ritrovano a gruppi per partecipare a gite collettive di uno o più giorni, mentre è prassi consueta effettuare ogni fine settimana per tutto l’anno uscite/allenamenti di squadra sia in bici da corsa che in mountain bike.

Numerosi premi vengono distribuiti nella annuale cena sociale di squadra. Svariati eventi conviviali si tengono durante l’anno, talvolta presso la sede di via Fiorello Bini n°44, altre volte in locali appositamente riservati.

La società ha vari canali di comunicazione costantemente aggiornati: il sito internet ufficiale, www.Avis-Verag.it, la pagina Facebook ufficiale Amici dell’Avis Verag, oltre a un profilo Instagram e a un profilo Twitter. C’è anche la pagina Facebook “Da Piazza a Piazza” per comunicare le news sull’evento di mountain bike organizzato dalla società.

Per contatti:

Presidente: Marco Barni 329 5914458 mail: marcobarni67@gmail.com

Controlla anche la sezione “Contatti” del sito internet www.avis-verag.it per mail e altri recapiti.