E’ conto alla rovescia, mancano 15 giorni e si lavora sugli ultimi dettagli per la Gran Fondo cicloturistica “Sulle Orme di Leonardo”, decima edizione del Raduno della solidarietà, l’altra grande manifestazione organizzata dall’Avis Verag Prato oltre alla marathon in mountain bike “Da Piazza a Piazza”. La cicloturistica inserita all’interno dei circuiti Terre dei Medici e Toscana Challenge, valida anche come Campionato provinciale Uisp di Prato per l’organizzazione dell’Avis Verag Prato
L’evento è in programma domenica, 29 settembre e come sempre l’incasso sarà devoluto in beneficenza per le famiglie più bisognose tramite l’Emporio della Solidarietà di Prato. Oltre ai fondi per l’Emporio, 50 centesimi di ogni iscritto saranno devoluti anche quest’anno all’ANT, Associazione Nazionale Tumori. Lo scorso anno furono in oltre 600 al via.

NOVITA’: PERCORSO GRAVEL E PER MTB
Sono diverse le novità dell’edizione di quest’anno. La principale riguarda i percorsi: ai tre tradizionali percorsi per bici da strada (il corto di 41 km, il medio di 93 e il lungo di 128) si affianca infatti quest’anno anche un tracciato per la gran parte in fuori strada per bici gravel e per le mountain bike, percorso di 42 km, comunque senza ostacoli o discese tecniche e quindi percorribile senza problemi da tutti. Per i punteggi valevoli per le classifiche di società Uisp verrà conteggiato con gli stessi punti di chi completa il percorso medio su strada.

MAGLIA RICORDO
Quest’anno è stata preparata una maglia ricordo che andrà in omaggio ai primi 500 iscritti, maglia che riporta un disegno d’autore e che raffigura l’effige in caricatura di Leonardo da Vinci in sella a una bicicletta, nell’anno che coincide con la ricorrenza dei 500 anni dalla morte del Genio di Vinci, che tra l’altro fu anche il primordiale ideatore della bicicletta. La maglia ha il disegno su fondo bianco ma ne è disponibile anche una su fondo giallo al costo di 10 euro, anche quelle andranno in beneficenza. Si ribadisce che solo i primi 500 iscritti avranno diritto alla maglia, che quindi verrà consegnata fino ad esaurimento scorte.

LOTTERIA
Altra maniera per incrementare gli incassi per l’Emporio della solidarietà è la classica lotteria che mette in palio ricchi premi. Il primo premio è una bicicletta offerta da Lenzi Bike, altri premi sono offerti da Coop, e comprendono oltre a prodotti alimentari anche  telefonini e smartphone di ultima generazione. Tra i premi anche buoni spesa offerti da Decathlon.

ISCRIZIONI E RITIRO FRONTALINO
L’iscrizione costa 15 euro e sono già aperte. Si possono effettuare presso il negozio Decathlon  al Centro Commerciale Parco Prato in via delle Pleiadi in orario di apertura negozio. Altrimenti si possono fare tramite  il modulo e le indicazioni scaricabili sul sito internet degli organizzatori www.avis-verag.it.

Da sabato pomeriggio delle vigilia, 28 settembre, dalle 15 alle 18 oltre che la possibilità di iscriversi ci sarà anche la consegna dei pacchi gara in un apposito stand fuori dall’ingresso del negozio.
Stessa cosa nella mattina della gara fino a pochi minuti del via, fissato dalle 7.30, ci sarà lo stesso stand, situato fuori dal negozio, presso l’entrata, per iscrizioni e ritiro pacchi gara.

IMPORTANTE quindi ricordare che solo l’arrivo finale sarà presso i locali dell’Emporio della Solidarietà dove ci saranno il ristoro finale e le premiazioni, mentre per la partenza di tutti i percorsi della cicloturistica il ritrovo è direttamente davanti alla Decathlon e non si dovrà passare dall’Emporio la mattina.

Il negozio Decathlon per l’occasione sarà aperto fornendo assistenza meccanica e dando a tutti la possibilità di sopperire alle necessità del momento.

INFO VARIE

TESSERINO Portare al momento dell’iscrizione e/o al momento del ritiro del frontalino presso Decathlon – Parco Prato in via delle Pleiadi il tesserino Uisp valido. Verificare la scadenza, quindi se è stato emesso in una data successiva al 28 settembre 2018. Si ricorda infatti che il tesserino Uisp è valido un anno solare, 365 giorni dal momento in cui è stato rilasciato.
ARRIVO L’arrivo, le premiazioni e il pasta party sono presso l’Emporio della Solidarietà in via del Seminario. Si ricorda che nella zona dell’Emporio ci sono pochissimi parcheggi per le auto, quindi occorre seguire le apposite indicazioni e recarvisi a piedi o in bici.

SERVIZIO DOCCE  Le docce si trovano presso le scuole C.Guasti, dove si trova un piccolo parcheggio (ci saranno le frecce che indicano il luogo).

SPEAKER della manifestazione sarà Daniel Guidi.

Aggiornata in tempo reale è anche la PAGINA FACEBOOK Gran Fondo sulle Orme di Leonardo- Raduno della Solidarietà:

Un monento della gran fondo sulle Orme di Leonardo 2018

Frecce 2019