il racconto di Diego Clemente

Fantastico, abbiamo vinto la coppa e oggi ci premieranno nella splendida cornice dell’Eroica. Non si poteva sperare di meglio. Si va a Gaiole. Siamo io, G.Cleme, il Cala, Mascia, Casaioli , Merli e Paoletti. Quando s’arriva si resta gradevolmente sorpresi. C’è tantissima gente, banchi di ogni genere, mercatini. Il clima è quello dei grandi avvenimenti. Pare di essere all’Octoberfest: un’ atmosfera bellissima. Mentre aspettiamo la premiazione mi viene da pensare: chissà poi perché a chi vince viene sempre data una coppa, (forse ci vuole un recipiente  importante per brindare alla vittoria? o sarà un richiamo al Santo Graal?). Poi ho capito, te la danno perché tu la possa alzare al cielo, in una sorta di simbolica, monumentale erezione collettiva. Mentre compio questo rituale la sala vibra al suono del mantra scandito dal pubblico: un “oooooooOOO” che cresce come il rumore del caffè che bolle nella moka,  fino alla liberatoria esplosione finale. Una cosa incredibilmente piacevole.

Quando usciamo dalla premiazione il Mercatino brulica di gente. Con quella enorme coppa in mano non passiamo inosservati. Un  gruppo di spagnoli ci saluta al grido di “hasta la victoria” . “Siempre” rispondo quasi automaticanente, come ai tempi delle manifestazioni studentesche. Per la verità non so il significato preciso  di hasta, ma non importa. Conta quel “la Victoria” che mi inorgoglisce. E dentro di me riparte quel motivetto del 2006…..poo po po po po poo po…..

Ecco le tappe di questa splendida avventura

30 aprile: la Leonessa a Pelago

4 giugno: la Medicea a Prato

25 giugno: la Chianina a Marciano della Chiana

27 agosto: la Vinaria a Montecarlo

10 settembre: la Marzocchina a S. Giovanni Valdarno

17 settembre: la Panoramica a Calenzano

30 settembre: CAMPIONI TOSCANI a Gaiole in Chianti.

Grazie ragazzi e …. Hasta la…..

Qui il video della premiazione e le immagini: https://www.facebook.com/avisverag/posts/1949217928427028

Qui la notizia della consegna della Coppa: http://www.avis-verag.it/2017/10/02/avis-verag-a-sinalunga-campi-e-san-baronto-ecco-cosa-e-accaduto-ma-e-ormai-conto-alla-rovescia-verso-la-gran-fondo-di-leonardo/